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CROSS TRAINING

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“Movimenti funzionali sempre variati eseguiti ad alta intensità in un arco di tempo lungo e col controllo della modalitá, con l’obiettivo di migliorare la forma fisica e la capacità di lavoro attraverso un lungo periodo e con controllo del modo.” 

Il Cross Training è un sistema di fitness che viene promosso sia come filosofia dell’esercizio fisico, ma anche come uno sport agonistico di fitness; gli allenamenti prevedono allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica, strongman,corpo libero e altri esercizi.

Le lezioni della durata di un’ora e comprendono tipicamente un riscaldamento, un segmento di sviluppo delle capacità, l’alta intensità, “l’allenamento del giorno” (o WOD) e un periodo di stretching di gruppo o individuale. Le prestazioni di ogni WOD sono spesso segnate come punto e/o classificate per incoraggiare la competizione e per tenere traccia dei progressi individuali.

La programmazione del Cross TRAINING è decentrata ma la sua metodologia generale viene utilizzata da migliaia di enti tra cui   vigili del fuoco, forze dell’ordine ed organizzazioni militari.

I dieci punti fondamentali del Fitness in un solo allenamento

  • resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  • resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  • flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  • potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  • velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  • coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  • agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
  • equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  • precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

“Il Cross Training non è un programma di fitness specializzato, ma un deliberato tentativo di ottimizzare l’abilità fisica in ognuno dei 10 domini di fitness riconosciuti.