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Conditioning Total Body

A group of young men and women attending an exercise class

CONDITIONING TOTAL BODY

Questo sistema di condizionamento e di tonificazione muscolare totale è tra i più completi che si possono praticare all’interno di palestre e di centri sportivi. Pur con programmi differenziati, in base all’intensità dell’allenamento o alla preparazione, più o meno avanzata del gruppo di lavoro a cui è rivolto, questo metodo che comprende una serie estesa di tecniche ginniche, riprese dall’Aerobica, dal Bodybuilding e dal corpo libero tradizionale, consente di migliorare complessivamente la forma fisica di chi lo pratica e di conseguire svariati benefici.

Ai risultati in termini di potenziamento del tono muscolare, si aggiungono quelli a livello motorio, cardiovascolare e respiratorio, il tutto con gradualità ed in piena sicurezza, grazie anche al supporto musicale che aiuta a mantenere il ritmo durante il lavoro, e all’ausilio di piccoli attrezzi come step, manubri, elastici, cavigliere e pesi che ne incrementano gli effetti.

Il condizionamento o definizione muscolare, consiste nel fare allenare i propri muscoli attraverso un tipo di contrazione diversa da quella utilizzata naturalmente, al fine di ottenere una migliore attività neuromuscolare e, quindi, una maggiore tonicità, e un potenziamento della resistenza e della condizione nutritiva o trofica del muscolo.
Il Total Body Conditioning risulta un ottimo metodo di allenamento non solo per incrementare la forza muscolare e la resistenza ma anche per aumentare la qualità delle prestazioni generali dell’individuo.

Che cos’è quindi il Total Body Conditioning

E’ un sistema di allenamento completo che combina svariate tecniche finalizzate al condizionamento muscolare unita al miglioramento dell’attività cardiovascolare e alla forma estetica complessiva del corpo.
La pratica di questa attività comprende sia un tipo di allenamento muscolare a “carico naturale”, che impiega, in sintesi, esclusivamente il proprio corpo, o alcune sue parti  nell’esecuzione dei movimenti e degli esercizi, sia un allenamento con sovraccarico, o a carico esterno, che prevede l’utilizzo di specifici strumenti per migliorare qualità e potenza della prestazione.