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Body Building

fabrizio_carotenuto

Il termine Body Building significa letteralmente “costruzione del corpo”.

E’ un tipo di attività fisica praticata da individui di tutte le età. Migliaia di persone si allenano ogni giorno con i pesi. Gli obiettivi da raggiungere variano da persona a persona: acquisire massa muscolare, perdere peso, sentirsi in forma, necessità estetiche, ecc.
E’ uno sport individuale di tipo anaerobico che permette un accrescimento delle cellule muscolari (ipertrofia), un loro aumento di numero (iperplasia), un migliore rapporto tra percentuale di massa magra e grassa, un rafforzamento generico, una buona proporzione nelle dimensioni dei vari distretti muscolari, miglioramenti posturali, compensazione  tra vari squilibri muscolari e molto altro.
I benefici indotti dall’allenamento con i pesi sono molti:

  • miglioramento della prestazione sportiva
  • rafforzamento del tessuto connettivo (tendini e legamenti)
  • miglioramento apparato cardiovascolare (maggior volume della gittata sistolica, riduzione della frequenza cardiaca a riposo, calo della pressione arterovenosa, riduzione del rischio di diabete, riduzione del colesterolo)
  • miglioramento apparato scheletrico, riduzione dei problemi legati all’osteoporosi e osteoartrite
  • incremento della forza
  • aumento della resistenza muscolare
  • miglioramento dell’apparato respiratorio (rafforzamento dei muscoli respiratori, “accrescimento” gabbia toracica)
  • miglioramento del sistema nervoso
  • miglioramento mobilità articolare (attraverso lo stretching)
  • potenziamento del sistema circolatorio (strutturando l’allenamento ad alte ripetizioni con tempi di recupero brevi e carichi medio/bassi)
  • miglioramento delle capacità propriocettive e coordinative
  • miglioramento dell’aspetto estetico
  • aumento della massa magra
  • diminuzione della massa grassa, abbinando una sana alimentazione

 

Altri benefici

Il bodybuilding aiuta anche a combattere la flaccidità, poiché tonifica i muscoli e stimola la produzione di nuove fibre muscolari e a migliorare la postura, poiché rafforza i muscoli che supportano la colonna vertebrale – i muscoli addominali e flessori.

 

Personal Training

La personalizzazione dell’allenamento, effettuata dal Personal Trainer Fabrizio Carotenuto attraverso una analisi mirata delle necessità individuali, differenziata da soggetto a soggetto, permette di raggiungere più velocemente e con successo gli obiettivi prefissati, in armonia con uno stile di vita sano e migliorando il proprio benessere psicofisico.

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